Non va.
Ci sono vari modi per dire che una cosa non piace, o almeno io ne conosco parecchi. Un mio amico sostiene che, talvolta, a me basta alzare un sopracciglio. Può darsi. Certo bisogna essere fra quelli attenti alle sfumature e non ce n’è molti in giro. Una volta ero molto più esplicito: mandavo direttamente a cagare. Ma oggi i tempi sono diversi: apparentemente siamo più tolleranti con tutti, nessuno di noi ha quasi più nessuna verità certa da difendere; chi ha un po’ di storia alle spalle rimane intransigente su quel paio di questioni di fondo che si porterà nella tomba, per il resto … va bene tutto o quasi. In questi ultimi decenni ci siamo abituati ad ogni sorta di schifezza politica e culturale, la moltitudine che ho in mente s’è dispersa; è vero che una parte di quella ancora freme e aspetta un Mosè qualsiasi che li guidi attraverso il deserto, ma gli altri, ed io fra loro, hanno già picchettato la tenda là dove sono e ascoltano musica.

e qualche volta scrivono.
Non va. Come dicevo sono un esperto in stroncature, e un “va bene, continua così”, ma con due o tre passaggi cassati e un velato richiamo al testo originale (da me cestinato senza appello), apparirebbero chiari anche a Jose Feliciano. Se non lo fossero abbastanza, l’invito ad essere “simpatico, ironico e leggero” mi pare che tronchi sul nascere ogni dubbio.
“Leggero”. A me? E’ ben vero che da piccolo cantavo Volare sul balcone di casa, ma col tempo mi sono appesantito parecchio. Simpatico, ma proprio simpatico simpatico nell’accezione comune non lo sono stato mai. Quanto all’ironia …, no quella non manca; quando alzo il sopracciglio, in genere, sorrido anche se si vede meno.
E intanto si aspetta la neve. Previsti 20 cm. a Superga, quindi altrettanti qua sotto.

Brutta versione quella qui sopra. Fra l’altro non mi so spiegare come questo signore – oggi al centro dell’attenzione per via della Giornata di oggi (altra schifezza politica e culturale recente)- sia diventato una sorta di replicante di Endrigo, col quale, a mio avviso, ha poco da spartire.

